Windows MEno dos.
N.B. Questo è un vecchissimo testo che scrissi anni e anni fa per dei colleghi, lo misi su internet e riscosse un certo successo. E' stato perso cambiando sito, lo rimetto "as is". Per ora niente immagini, sorry.
Windows ME (Millennium Edition) è il successore di Windows 98. Attualmente (ottobre 2000) è possibile ancora ordinare un PC nuovo con Windows 98, ma tra poco sarà disponibile esclusivamente ME oppure Windows 2000.Basato sulla stessa tecnologia dei predecessori (DOS + Interfaccia grafica a 32 bit) Win ME è sostanzialmente Windows 98 con in più:
Il look di Windows 2000
Internet Explorer 5.5 già installato
Media Player (lettore file video e musicali) 7.0 già installato
DirectX 7.0 (librerie per videogames) già installato
Supporto migliorato per videocamere, scanner, e fotocamere digitali
Qualche nuovo giochino
Supporto migliorato per risparmio energetico e sospensione di sistema
Ripristino Configurazione di Sistema: serve a fare un'istantanea della configurazione del sistema per ripristinarla successivamente in caso di problemi.
ZIP incorporato, è possibile vedere da Gestione Risorse i file .ZIP come se fossero normali cartelle
Piccoli miglioramenti sparsi
e con in meno:
Buona parte delle funzioni di compatibilità MS-DOS dei precedenti Windows.
Allo scopo di migliorare la stabilità di Windows, ma soprattutto la velocità di avvio al boot (sic) Microsoft ha deliberatamente eliminato le seguenti funzioni in Win ME:
Totale assenza di 'modalità MS-DOS': non è possibile riavviare il sistema in modalità MS-DOS dal menu Start, non è possibile creare un collegamento DOS che vada in modalità MS-DOS, non è possibile premere F8 o Ctrl all'avvio e scegliere 'Prompt di MS-DOS con supporto di rete' o 'Prompt di MS-DOS in modalità provvisoria'. Alcuni programmi che aprono più volte lo stesso file e richiedono la modalità MS-DOS non gireranno più senza modifiche. Il Prompt di MS-DOS all'interno di Windows è invece fortunatamente ancora al suo solito posto.
Abbandono pressoché completo di AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS !! In effetti adesso Windows non solo parte tranquillamente senza i due file, ma provando a creare un file CONFIG.SYS questo viene rinominato in CONFIG.OLD al riavvio successivo ! NON è possibile usare driver .SYS di qualsiasi genere; NON è possibile usare DOS=HIGH,UMB; NON è possibile usare FILES=nnn per aumentare il numero di file apribili da un programma MS-DOS. AUTOEXEC.BAT può continuare a sussistere, ma solo come depositario di istruzioni SET per la creazione di variabili di ambiente. Ogni altra istruzione inserita in AUTOEXEC.BAT può avere risultati imprevedibili.
Abbandono di HIMEM.SYS e EMM386.EXE. In effetti i due file sono presenti come al solito in C:\WINDOWS ma non sembrano avere più alcuna funzione. La funzione di HIMEM (gestione della memoria XMS) è stata presa da IO.SYS. EMM386 invece non è più supportato. La memoria EMS è ancora disponibile nel Prompt di MS-DOS, mentre invece la funzione ottenibile con EMM386.EXE NOEMS in CONFIG.SYS, ovvero l'utilizzo dell'area di memoria UMB tra i 640K e i 1024K per liberare memoria bassa non è più supportata. Questo si concretizza nel fatto che in Prompt di MS-DOS non è più possibile superare i 580-590 Kilobyte di memoria bassa libera per un programma eseguibile.
FORMAT A: /S non è più supportato. E' solo possibile creare un floppy di ripristino da Pannello di Controllo / Installazione Applicazioni
SETVER.EXE non è più inseribile in CONFIG.SYS, visto che il CONFIG.SYS è stato pensionato. SETVER.EXE comunque è presente e in qualche modo utilizzabile (vedi sotto)
Visto che AUTOEXEC.BAT può solo contenere istruzioni set, i vari programmi richiamati usualmente (MODE, KEYB etc.) ora sono chiamati da Windows internamente. Normalmente un Win ME italiano parte con il KEYB impostato correttamente a IT, e con la codepage impostata ad 850, cosa che crea problemi di visualizzazione con quei programmi che impiegano alcuni caratteri grafici - la codepage dovrebbe essere a 437, cosa che di solito si ottiene eliminando o modificando MODE in AUTOEXEC
KEYB xx non è comunque più supportato neanche da linea di comando.
MSDOS.SYS non è più supportato: questo file in Win 95/98 controllava alcune modalità di boot di Windows, ora non più disponibili.
La soluzione migliore (rispetto alla compatibilità con applicazioni MS-DOS) è non usare Windows ME. Se possibile, è meglio indirizzarsi verso Windows 98 o anche verso Windows 2000 Professional o NT (che dispongono di equivalenti del CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT, e superano lo stesso 98 per memoria disponibile nel Prompt di MS-DOS). Trovandosi di fronte a un PC con Windows ME già installato bisogna tuttavia tenere presente che passare a 98 o 2000 implica sprecare ore e ore a reinstallare sistema operativo e applicazioni, previa ricerca di driver appropriati per l'hardware. Per non parlare dei problemi di licenza (Windows 98 tra poco non sarà più acquistabile).
Alcune possibili (e parziali) soluzioni usando ME sono le seguenti.
Per creare variabili di ambiente e per aumentare il numero di file disponibili in Prompt di MS-DOS la soluzione più pulita è quella di usare l'Utility di configurazione Microsoft. E' accessibile da Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Microsoft System Information/Strumenti/Utilità di configurazione di sistema o più rapidamente da Start/Esegui scrivendo msconfig e cliccando OK. Utilizzando la sottofinestra Ambiente è possibile creare variabili d'ambiente (p.es. CLIPPER=F145;.., ). Cliccare su Nuova, inserire il nome della variabile (CLIPPER) e il suo valore (F145..) nelle caselle che appaiono. Non dimenticarsi di apporre il segno di spunta nell'apposita casella. Riavviare e verificare che la variabile sia stata effettivamente impostata dando il comando SET da Prompt di MS-DOS
Per quanto riguarda il numero dei file invece scegliere la sottofinestra SYSTEM.INI e individuarvi la sezione 386Enh. Dopo averla aperta cliccando sul bottone + , al suo interno, cliccando su Nuova va inserita una riga PerVMFiles=nnn dove nnn è un intero decimale <= 225 (duecentoVENTIcinque, non 255)
L'utilità di configurazione serve anche per modificare la codepage e visualizzare correttamente i caratteri grafici. Bisogna usare la sottofinestra Modifica Impostazioni Internazionali (usare le freccette orizzontali in alto a destra) e cambiare il campo Tabella Codici MS-DOS da 850 a 437.
Per aumentare la memoria disponibile in Prompt di MS-DOS è possibile modificare il file C:\WINDOWS\COMMAND\CMDINIT.BAT che viene eseguito ogni volta che si lancia il prompt di MS-DOS. Solitamente contiene un riferimento a DOSKEY che eliminato fa risparmiare qualche K. Facendo direttamente un collegamento a un .BAT questa operazione è però superflua.
E' possibile risparmiare ancora qualche decina di K eseguendo questa lunga procedura, che richiede il CD-ROM (o una preinstallazione) di Windows ME. Procedere così:
Localizzare il file WIN_16.CAB nella cartella \WIN9X del CD-ROM o nella preinstallazione (di solito \WINDOWS\OPTIONS\INSTALL, altrimenti usare Start/Trova/File e cartelle)
Fare doppio clic su WIN_16; il file si apre come una cartella.
Localizzare il file KEYB.EBD, fare doppio clic e scegliere C:\WINDOWS\COMMAND come cartella di destinazione.
Rinominare il file appena copiato in C:\WINDOWS\COMMAND in KEYB.COM con Gestione Risorse o prompt di MS-DOS
Aggiungere al file C:\WINDOWS\COMMAND\CMDINIT.BAT la seguente riga KEYB IT,,C:\WINDOWS\COMMAND\KEYBOARD.SYS
Utilizzando direttamente dei collegamenti a .BAT è necessario modificare il BAT stesso aggiugendovi in cima la riga KEYB IT,,C:\WINDOWS\COMMAND\KEYBOARD.SYS
Lanciare l'Utilità di Configurazione di sistema (vedi sopra) e attivare la sottofinestra Modifica Impostazioni Internazionali
Cancellare tutti i campi della sottofinestra ad eccezione del campo Tabella Codici MS-DOS
Dare OK e Riavviare. La procedura recupera un KEYB occultato da un programmatore Microsoft misericordioso ed elimina il caricamento di EGA.CPI e COUNTRY.SYS, cosa che nelle versioni precedenti di Windows e DOS si effettuava modificando semplicemente AUTOEXEC.BAT - Ovviamente si può eliminare l'estrazione di KEYB.EBD portandosi dietro il il file già estratto.
In mancanza di patch o utility di terze parti - attualmente inesistenti - non è possibile fare molto altro: la memoria disponibile rimane sempre inferiore ai 600K.
SETVER.EXE non si può più caricare in CONFIG.SYS ma si può sempre usare da riga di comando. Per esempio scrivendo SETVER RESTORE.EXE 5.0 si fa credere a RESTORE di avere a che fare con un DOS 5.0. Con Windows ME sarà dunque necessario creare dei .BAT (o modificare .BAT esistenti) per lanciare SETVER.EXE prima di un altro programma che abbia necessità di vedere un DOS con versione diversa dalla presente (8.0)
Per quanto riguarda la modalità MS-DOS esistono alcune patch (i link sono riportati sotto) che sfruttando alcuni file del floppy di ripristino consentono a Windows ME di utilizzare AUTOEXEC e CONFIG, e di ripristinare una sorta di 'Prompt di MS-DOS con supporto di rete' all'avvio. Purtroppo però queste patch non consentono di utilizzare HIMEM.SYS e EMM386.EXE, sia con l'interfaccia grafica, sia senza. HIMEM.SYS da un errore di 'gestore XMS già presente', mentre EMM386.EXE fa bloccare irrimediabilmente il processo di boot, rendendo necessario resettare.. Dunque persiste la limitazione relativa alla memoria bassa, che per diversi programmi è molto stringente. In questo modo è però possibile recuperare quei programmi MS-DOS che necessitano della 'Modalità MS-DOS' in Windows 95/98
Boot to DOS under Windows Millennium (questa è la patch migliore, disponibile anche cliccando qui)
Real DOS-Mode Patch for Windows Millennium
Q250238 - Setver.exe Is Not Loadable in Windows Millennium Edition
Q261417 - Keyboard Command Does Not Work in Command Prompt
Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2000